26 ott 2013

TI PIACE LEGGERE? VAI A DUBAI.

Girellando per una città come Dubai dove troneggia il Burj Khalifa (il palazzo più alto mai costruito) e il lusso regna incontrastato (tanto che si incontrano Ferrari come da noi Fiat Panda) tutto ti aspetti tranne... ritrovarti in una delle librerie più grandi del Mondo!




E invece è proprio così. Dopo aver fatto colazione siamo usciti dall'hotel e ci siamo messi a passeggiare. Ma cose che da noi sono ovvie negli Emirati sono al limite delle sopravvivenza! Per esempio passeggiare a fine ottobre è quasi impossibile: il caldo umido ti soffoca e il sole picchia come un martello ad ogni passo sulla testa. 





Abbiamo quindi deciso di adeguarci allo standard "turista medio" e ci siamo diretti ad uno degli innumerevoli (ed immensi) centri commerciali della città: il Dubai Mall. 
Credo sia una sorta di Paradiso Terrestre per gli amanti dello shopping: piani su piani di vetrine colorate, piene di vestiti, scarpe e borse di ogni tipo e taglia (anche se non economicissime). C'è poi ovviamente una enorme area per ristoranti, bar caffè, pasticcerie. 
Altra cosa da non trascurare il parco giochi al chiuso (con tanto di montagne russe) e la pista da hockey (puo' sembrare cosa da poco, ma considerando che siamo in una città costruita sul deserto...).



Comunque in mezzo a tutto ciò, all'ultimo piano: immensa, bellissima... una libreria. Ma non una libreria qualunque, buttata lì così, con qualche volume stropicciato. No. Una libreria perfetta con grandi classici, ultime uscite, approfondimenti sulla storia del posto e del mondo. Area design, area sociale, area manga, area sviluppo sostenibile e ovviamente anche area religiosa. Unica cosa noisa i mille libri dedicati (tutti a favore) all'emiro di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktum.



Io e Elly abbiamo gusti esattamente agli antipodi quindi quando siamo nelle librerie ci dividiamo e ritroviamo... di solito! 
Qui è apparso impossibile: i libri si estendevano per centinai di metri compatti e rigidi. Poi Elly conoscendomi benissimo è riuscita a rintracciarmi nell'area che sempre preferisco (non potevo essere da nessuna altra parte) quella storica.

Comunque che bello vedere una città nuova (in tutti i sensi) che non tralascia di investire (almeno un po') nella carta e nell'inchiostro!!


Strauss







Nessun commento:

Posta un commento